I 1000 usi degli SMS per eventi grandi e piccoli

Pubblicato il 24 Giugno 2019
  • 1000 usi degli SMS per eventi

Quando si dice evento, ci si può riferire ad una moltitudine di situazioni diverse. Nonostante questo, tutti gli eventi sono accomunati dalla necessità di avere uno strumento che renda la comunicazione con i partecipanti veloce ed efficace. Lo strumento più adatto non può che essere l’SMS. Scopriamo perché in questo nuovo post in cui presentiamo tutti gli usi degli SMS per eventi.

1) Invitare i tuoi contatti all’evento

Stai organizzando un evento per il lancio della nuova linea estiva o per presentare i nuovi corsi della tua palestra? Oppure hai un lounge bar e stai organizzando la serata per il prossimo weekend? Qualunque sia il tuo evento, solo con l’SMS ti assicurerai che l’invito arrivi davvero a tutti. Solo l’SMS infatti ha un tasso d’apertura di oltre il 94%. Insomma nessuno si perderà il tuo invito e tutti sapranno dell’evento.

SMS per eventi - Esempio landing Page

Cosa aggiungere al testo degli SMS per eventi

Per invitare i tuoi contatti, potresti provare ad:

  • usare un semplice testo completo di luogo, data e ora dell’evento,
  • arricchire il testo con il link alla pagine dell’evento creata su Facebook
  • aggiungere anche un link ad una Landing Page.

Le Landing Page Trendoo sono mini pagine web semplici da creare grazie al nostro editor drag&drop. Le potrai personalizzare con informazioni aggiuntive, mappa del luogo dell’evento, immagini della location, bottoni social e anche un form per raccogliere i nominativi dei partecipanti. Per approfondire, leggi il nostro post dedicato alle Landing Page Trendoo.

2) Ricevere conferma o disdette

Usare l’SMS per eventi non significa solo inviare messaggi agli invitati ma anche riceverli da loro. Sapevi che puoi dare la possibilità agli invitati di confermare la propria presenza all’evento oppure di annullarla successivamente via SMS? Per farlo è sufficiente attivare un numero in ricezione tramite Trendoo, utilizzare il numero per mandare gli SMS di invito e scrivere un testo come quello nell’esempio sottostante. Tramite l’impostazione di semplici regole poi, il sistema registrerà gli SMS di conferma ricevuti dagli invitati e invierà risposte automatiche.

SMS di invito: Ciao, Flavia! Hygge Design ti invita al Sunday Flower Party del 30/06/19 alle 19. Vieni a scoprire i colori dell’estate. Rispondi SI a questo SMS per confermare la tua presenza. 

Risposta di Flavia: SI

Risposta automatica impostata da Piattaforma Trendoo: Grazie! Per disdire la tua partecipazione rispondi ANNULLA a questo SMS.

3) Inviare reminder prima dell’evento

Gli impegni al giorno d’oggi sono tanti e si rischia sempre di dimenticarne qualcuno. Per questo motivo, ricordare il tuo evento agli invitati, è una buona norma per garantirne il successo. Con Trendoo inoltre, puoi anche impostare l’invio automatico dei reminder nell’orario e nel giorno che preferisci.

4) Avvisare di cambi di programma

Se qualcosa può andare storto, stai sicuro che lo farà. Non è solo la legge di Murphy ma anche il mantra di chiunque organizzi eventi. I contrattempi capitano e di conseguenza anche i cambi di programma. Se si verifica un problema dell’ultimo minuto e devi avvisare tutti di un cambio di programma, non dovrai fare altro che scrivere l’SMS, selezionare i numeri dei partecipanti ed optare per un Invio immediato. L‘SMS è l’unico strumento che ha tempi di lettura brevissimi, infatti viene letto entro 5 minuti dalla ricezione, e ti assicurerà che tutti verranno avvertiti per tempo.

5) Inviare ringraziamenti

Anche le ultime luci si sono spente e l’evento è stato un successo. Non dimenticare di ringraziare chi ha partecipato, soprattutto se il tuo evento riguardava la presentazione di un corso, di nuovi prodotti o di un nuovo progetto, insomma se aveva finalità commerciali. Programma in anticipo l’invio dell’SMS oppure scrivi il testo a caldo subito dopo l’evento. A te la scelta.

SMS per eventi - esempio testo di invito

6) Aumentare il numero degli invitati tramite SMS ADV per eventi

Puoi usare i servizi Trendoo anche per aumentare il numero degli invitati al tuo evento. Grazie al servizio SMS ADV, potrai scegliere il tuo target in base a genere, età e area geografica. Ad esempio se stai organizzando un evento di beneficenza nel tuo quartiere e vuoi far partecipare anche quello limitrofo, potrai selezionare i destinatari tramite il CAP ed essere sicuro di avvisare anche loro. Contatta i nostri esperti di mobile marketing per conoscere i dettagli su SMS ADV.

Vuoi saperne di più sull’SMS per eventi? Contattaci oppure iscriviti senza impegno a Trendoo e testa il servizio!

Registrati adesso gratuitamente.

REGISTRATI

Sei già cliente? Entra in Piattaforma e inizia a creare la tua campagna SMS per eventi.

LOGIN


Nessuna risposta a "I 1000 usi degli SMS per eventi grandi e piccoli"


    Qualcosa da dire?

    L'html è consentito