Campagna SMS di San Valentino: leggi le statistiche e programmala

Pubblicato il 3 Febbraio 2020
  • Campagna SMS di San Valentino: i numeri che convincono

Il 14 Febbraio è, da sempre, il giorno più romantico dell’anno e, a quanto pare, è anche il migliore per contattare i propri clienti, programmando una campagna SMS di San Valentino. Le statistiche* parlano molto chiaro a questo proposito, analizziamole insieme.

450 milioni spesi per amore

È proprio questa la cifra prevista nel 2019 per i regali di San Valentino, se ti sembra spropositata è perché magari non sai che, al giorno d’oggi, non è più solo la festa degli innamorati ma quella dell’amore in tutte le sue forme. Non si usa più fare regali solo ai propri partner, ma anche a chi si vuole bene, per esempio ai migliori amici, ai colleghi oppure ai propri animali domestici.

Il 46% acquista il giorno prima o nelle ore immediatamente precedenti

Campagna SMS di San Valentino - Esempio SMS HotelNon c’è da stupirsi, siamo tutti dei procrastinatori e, a quanto pare, ci piace farlo ancora di più a San Valentino.

Quasi la metà delle persone che decidono di fare un regalo alla persona amata, acquista il giorno prima o addirittura poche ore prima dei festeggiamenti. Ed è un bene per chi ha un’attività e vuole investire in questa festa: non sarà necessario, infatti, utilizzare grandi budget in campagne promozionali di lunga durata ma basterà servirsi di mezzi ben più diretti e immediati.

Stiamo parlando dell’SMS che, al momento giusto, arriva dritto nei telefoni di milioni di indecisi che non aspettano altro che un’idea per sorprendere la propria dolce metà. Con Trendoo puoi organizzarti per tempo, scrivere un modello SMS, salvarlo in piattaforma e poi programmare la tua campagna SMS di San Valentino, per il 13 Febbraio o addirittura la mattina del 14.

Il 50% degli innamorati acquista da Mobile

Sembra quasi banale dirlo, ma la metà di chi acquista un regalo lo fa da mobile, e questo è un dato fondamentaleCampagna SMS di San Valentino - Esempio Gioielleria soprattutto per chi ha un negozio online.

Se quindi avete in programma di dedicare un’intera sezione del vostro sito a San Valentino, sarà fondamentale, aggiungere un link ad esso all’interno del testo degli SMS. Molto importante in questo caso avere un sito mobile responsive, ovvero che si adatti allo schermo usato del destinatario.

Se invece pensi a una sola pagina dedicata, una Landing Page di San Valentino potrebbe essere la giusta soluzione. Con la piattaforma Trendoo è possibile creare una landing page con tutti i dettagli e i prodotti per San Valentino. Le Landing Page di Trendoo sono semplici da creare e modificare, grazie all’editor drag&drop. Inoltre si adattano a qualsiasi schermo, sia mobile che desktop, così sono sempre perfettamente leggibili dai destinatari. Una volta creata la vostra pagina web dedicata, ricorda di aggiungere il link alla vostra campagna SMS di San Valentino, sempre direttamente da Trendoo.

Se vuoi avere più informazioni sul servizio Landing Page, leggi il post dedicato.

Gioiellerie, alberghi, teatri, negozi per animali e ristoranti: San Valentino è per voi

Ci sono, in particolare, alcune attività che possono ottenere un maggiore ritorno, a fronte di una piccola campagna SMS di San Valentino.

Senza dubbio, le gioiellerie sono molto gettonate, pare che il 50% delle proposte di matrimonio vengano fatte proprio in questo giorno. Perché non invogliarle inviando un SMS ai propri clienti uomini?

Lo stesso possono fare i proprietari di alberghi o bed & breakfast, magari tra i propri vecchi ospiti c’è qualcuno che stava proprio pensando ad una notte romantica.

Teatri e ristoranti possono puntare sulla strategia SMS fino all’ultimo, visto che, quasi sempre, si è indecisi su cosa fare almeno fino al giorno prima. Infatti il 68% dei gestori di ristoranti sostiene che le prenotazioni vengono fatte proprio all’ultimo minuto (Fonte: FIPE, 2017).

E i negozi di animali? Possono proporre degli sfiziosi regalini per i propri amici a 4 zampe anche perché, mai come in questo caso, basta il pensiero.

*Fonti:

Confesercenti: la festa dell’amore vale 450 milioni di euro

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