Come creare una lista contatti per campagne SMS

Pubblicato il 22 Febbraio 2021
  • Come creare una lista contatti per campagne SMS

Vorresti inviare SMS ai tuoi clienti ma non hai idea di come raccogliere i loro contatti? Sei nel posto giusto, in questo post ti illustriamo proprio come creare una lista contatti per campagne SMS (se, invece, non hai ancora clienti ma vuoi comunque puntare sull’SMS marketing, contattataci e scopri il servizio di SMS pubblicitari con database profilato).

Cosa chiedere (e come farlo nel modo giusto)

Prima di pensare di inviare una campagna SMS, bisogna cominciare dalle basi e cioè dalla creazione della lista contatti. Con le dovute attenzioni e qualche consiglio riuscirai in modo semplice ad avere tutte le informazioni necessarie per comunicare con i tuoi clienti.

Da maggio 2018 con l’entrata in vigore del GDPR, ogni azienda si è organizzata per gestire i dati personali in conformità della legge con nuove procedure. Bisogna quindi fare attenzione ad alcuni punti chiave. Per questo è fondamentale che la richiesta di raccolta dei dati abbia tre caratteristiche: 

  • la forma scritta, per mettere in condizione l’utente di comprendere in modo chiaro come verranno trattati i suoi dati
  • l’informativa sulla privacy, con i riferimenti legali facilmente accessibili dall’interessato. Bisogna spiegare come verranno usati i dati e soprattutto che NON verranno ceduti a terzi
  • gli appositi checkbox, per confermare oppure negare il consenso al trattamento dei propri dati personali. Il box non deve essere assolutamente già pre-compilato.

Fai attenzione ai dati anagrafici

I dati anagrafici da richiedere dovranno, inizialmente, essere: nome, cognome, numero di telefono ed email. La troppa smania di volere più informazioni potrebbe dissuadere il cliente dal fornirti i dati. La regola aurea in questi casi è: più sai, meglio è MA più chiedi, meno ottieni. Come aggirare l’ostacolo? Successivamente all’iscrizione del cliente nella propria lista, gli si potranno porre altre domande personali, magari incentivandolo con proposte speciali, coupon e sconti. Potrai gestire la tua rubrica inserendo i campi anagrafici a tuo piacere. Questo servirà a creare comunicazioni professionali e personalizzate a seconda delle caratteristiche dei propri clienti.

Come creare una lista contatti per campagne SMS

Una volta conosciuti gli elementi che devono obbligatoriamente far parte della richiesta, passiamo ad esplorare le diverse modalità con cui questa può essere sottoposta al cliente.

Raccogliere i dati direttamente con gli SMS

  • SMS + Landing Page con form di raccolta dati: si tratta del metodo più diretto ed efficace per raccogliere facilmente i nominativi dei tuoi clienti e chiedere il consenso. Non solo il form è perfetto per la raccolta dati dei clienti, ma anche per creare un modulo di iscrizione newsletter o per ricevere i feedback degli utenti. Come farlo? Segui questi step e aggiungi il form alle tue landing page direttamente dalla Piattaforma Trendoo.
  1. Prepara un SMS al cliente in cui gli spieghi il motivo del contatto. Ricorda di aggiungere un mittente personalizzato per farti riconoscere
  2. Crea la landing page con il form online di raccolta dati e personalizzalo con colori, sfondi e campi che preferisci. Nel messaggio aggiungi il link alla landing page e invialo
  3. Tutti i dati immessi dai clienti saranno raccolti direttamente in Piattaforma e visualizzabili nella sezione Rubrica del tuo account. In modo rapido e semplice riuscirai così ad alimentare le tue liste contatti, registrati e prova gratis la funzionalità qui per 7 giorni
  • Modulo cartaceo + SMS: se desideri rendere la procedura di registrazione del numero del tuo cliente più veloce, puoi abbinare al modulo cartaceo anche un SMS. Come funziona? Dopo aver ottenuto il consenso da parte del cliente, puoi farti inviare un SMS al tuo numero in ricezione Trendoo. Se hai attivato i filtri e le regole di SMS Automation, il numero verrà registrato direttamente nella rubrica della Piattaforma e sarai pronto per iniziare ad inviargli subito un SMS con la prossima campagna.

Come creare una lista contatti per campagne SMS: in negozio o tramite il tuo sito internet

  • Modulo cartaceo: è la modalità più semplice per richiedere i dati ai propri clienti e può essere sottoposto nel momento in cui l’interessato si trova in negozio per acquistare. Semplice ma efficace! Ricorda che dovrà contenere l’informativa per intero. Puoi reperirla utilizzando il servizio offerto da portali appositi come, ad esempio, Iubenda o approfondire l’argomento su blog dedicati come Ius in Action. Vuoi un’anteprima di come dovrebbe essere il modulo da far firmare ai tuoi clienti? Consultalo qui.
  • Form sul proprio sito internet: se si ha a disposizione un proprio sito online, si può chiedere al webmaster di predisporre un form di raccolta dati. Il form potrà essere molto simile a quello cartaceo, con la differenza che non sarà necessario riportare l’informativa per intero, ma basterà un semplice link alla pagina dedicata. Creare form online assicura che i dati raccolti non vengano persi e siano sempre comprensibili.

Best practices - come creare una lista contatti per campagne SMS

 

Invoglia i clienti a lasciarti i dati, crea facilmente la tua lista contatti per campagne SMS

Non è sempre facile richiedere ai clienti di lasciare le proprie informazioni personali, è quindi importante trovare dei modi per invogliarli a farlo. Per esempio tramite la sottoscrizione di una fidelity card, offrendogli in cambio un bonus o un coupon immediato, ma anche promettendogli semplicemente di poter avere l’ accesso prioritario ad altre iniziative, sconti e nuovi prodotti/servizi!

E dopo aver acquisito i contatti dei clienti ed aver iniziato a comunicare con loro?

Dopo aver “convinto” i clienti a lasciarti i dati, non dovrai dimenticare di trattarli nel modo giusto. Ricorda quindi di offrirgli un vantaggio reale nelle tue comunicazioni e dai loro la possibilità di disiscriversi facilmente dalle tue liste. Nonostante il consenso scritto ottenuto, il cliente ha infatti sempre il diritto di essere cancellato, se lo richiede. Infine non eccedere mai nell’invio di SMS o EMAIL ma, dall’altra parte, mantieni costantemente vivo il rapporto.

Adesso che sai come creare una lista contatti per campagne SMS, vorresti conoscere meglio il mondo dell’SMS Marketing? Scopri gli usi specifici per i diversi settori:

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