Creare newsletter belle in 5 minuti e divertendosi?

Categoria:Uncategorized

Da oggi è possibile con il nuovissimo EDITOR EMAIL DRAG & DROP di Trendoo! Uno strumento davvero indispensabile per creare newsletter in maniera facile, veloce e soprattutto divertentissima!

Ok, lo ammettiamo. Non vedevamo l’ora di presentarvelo, e finalmente è arrivato! All’interno della piattaforma Trendoo da qualche giorno é disponibile il nuovo editor, con cui si potranno costruire bellissimi template email nel giro di pochi minuti. E la vostra newsletter non solo sarà splendida, ma anche responsive.

L’editor email che ti semplifica la vita

I template email sono costruiti in linguaggio html, un linguaggio di programmazione che la maggior parte di noi non sa utilizzare. Un editor email serve appunto a consentire anche a chi non è un programmatore web di costruire un template bello e funzionale, senza la necessità di avere la benché minima conoscenza di html. Come? Semplicemente attraverso un’interfaccia grafica composta da un foglio bianco e una serie di elementi (testi, immagini, bottoni, etc) che è possibile posizionare a piacimento all’interno del foglio. Creare newsletter è un po’ come fare un collage!

Cosa significa DRAG&DROP?

Il termine viene dall’inglese DRAG = TRASCINARE  e DROP = LASCIAR ANDARE, quindi TRASCINA & LASCIA ANDARE. Si riferisce all’azione che è necessario compiere per posizionare i vari elementi che si desidera compongano la propria email sul foglio di lavoro. La funzionalità DRAG&DROP rende il funzionamento dell’editor di una semplicità straordinaria: basta infatti cliccare con il mouse su di un elemento e poi trascinarlo sul foglio di lavoro nella posizione che si desidera occupi.

editor email marketing

Semplicità, rapidità e divertimento!

Usarlo è davvero un gioco da ragazzi! Si inizia selezionando una Struttura, ovvero un contenitore ad una o più colonne. La si trascina con il puntatore del mouse sul foglio di lavoro e la si rilascia. A questo punto si può iniziare a popolare la propria struttura con i Contenuti, ad esempio immagini, testi, bottoni, etc. Anche i contenuti verranno inseriti nel template semplicemente trascinandoli con il mouse nella posizione desiderata. In qualunque momento è possibile spostare i contenuti o un’intera struttura all’interno del foglio, sempre trascinando l’elemento con il mouse. Facile, no?

Personalizzazione degli elementieditor email drag& drop

Una volta posizionato, è possibile modificare e personalizzare qualunque elemento. Si può sostituire un’immagine, editare un testo, aggiungere dei link e stabilire il colore di testi, sfondi, bottoni e qualunque altro elemento.

Basterà un clic con il mouse sul contenuto per veder apparire il dettaglio delle personalizzazioni disponibili, nel pannello Proprietà sulla destra. Sulla parte sinistra dello schermo invece rimarrà sempre visibile la bozza di template, costantemente aggiornata con le ultime modifiche apportate. Creare newsletter personalizzate è questione di 5 minuti.

Creare newsletter sempre responsive

Non dovrai più preoccuparti di come apparirà la tua email una volta giunta nella “posta in arrivo” dei tuoi destinatari, neppure se la leggeranno sul proprio smartphone. Tutti i template creati con l’editor email di Trendoo infatti sono nativamente responsive, e per questo sempre leggibili su qualunque dispositivo. Potrai tu stesso vedere un’anteprima del risultato prima di spedire la tua campagna email, grazie alla comoda funzionalità di visualizzazione della versione mobile!

Il foglio bianco ti spaventa? Parti da un template email già pronto!

Se temi di non avere fantasia o creatività a sufficienza, puoi partire da uno dei numerosi template email gratuiti che Trendoo mette a disposizione. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze per contenuti, colori o disposizione. Poi grazie all’editor email potrai eliminare gli elementi che non ti interessano, inserire quelli mancanti e modificare testi e logo per ottenere un template newsletter ad hoc per la tua attività.

template email responsive

 Un file manager funzionale per gestire le tue immagini

Nuova e più intuitiva è anche l’interfaccia di gestione delle immagini, o File Manager, per rendere la creazione della newsletter ancora più agevole. Sarà possibile non solo caricare le immagini sullo spazio hosting gratuito di Trendoo (20Mb) ma anche riordinarle, rinominarle, scaricarle sul proprio PC e scegliere il tipo di visualizzazione preferita (icone o elenco).

Trasforma le tue immagini con Aviary

Dai un tocco di originalità alla tua newsletter: incluso nel nuovo file manager c’è anche Aviary, un software davvero magico perché ti consente di modificare in modo professionale le tue immagini. Ritaglia, ridimensiona, aggiungi cornici e adesivi, testi, effetti vintage o di colore e molto altro!

Dai sfogo alla tua creatività, prova subito l’editor email drag&drop!

Accedi ora alla piattaforma Trendoo e divertiti anche tu a creare newsletter

Login
oppure attiva un account Trendoo se non ne possiedi ancora uno (è gratis!)
Attiva un account Trendoo!

Author Avatar
Team Esendex