Da palestra fisica a palestra virtuale durante l’emergenza

Pubblicato il 22 Aprile 2020
  • Da palestra fisica a palestra virtuale - Skebby

L’emergenza in atto ha messo in ginocchio alcuni settori più di altri. Tutto il settore delle palestre non sta attraversando un periodo semplice, ad esempio. Questo non significa che non si possa pensare anche adesso a nuove modalità di erogazione dei servizi. Soprattutto se si pensa che tutte le persone bloccate in casa avrebbero davvero bisogno di fare attività fisica per garantirsi un certo benessere sia fisico che mentale.

In questo caso, come in altri settori, viene in aiuto la tecnologia. Come può una palestra fisica trasformarsi in palestra virtuale?

  1. Continuando a comunicare con i clienti, in modo da sentirsi vicini anche se lontani
  2. Offrendo servizi online a chi è già abbonato e vuole continuare ad allenarsi
  3. Organizzando lezioni in diretta e registrando video lezioni premium

L’importanza di continuare a comunicare anche ora

Essere costretti a chiudere da un giorno all’altro senza sapere quando si potrà riaprire, non è piacevole.

Palestra virtuale - Lezioni onlineNonostante questo è fondamentale continuare a comunicare con clienti e non, aggiornare i social per far sapere che si è ancora attivi virtualmente e si sta continuando a lavorare, coinvolgere chi è a casa e ha bisogno di distrarsi e allenarsi. Strumenti come i social, le app di messaggistica istantanea, gli SMS e le email, possono offrire un contributo concreto in questo senso. Ma come dovrebbero essere usati?

Di sicuro bombardare di informazioni i propri contatti è sempre sbagliato, soprattutto in questo periodo. Ecco perché ci si dovrebbe limitare ad inviare informazioni come queste:

  • avvisi di chiusura della struttura con attivazione di un numero o indirizzo mail dedicato a cui fare richieste relative al periodo di emergenza
  • aggiornamenti riguardanti i servizi ancora attivi in modalità virtuale (per chi ha sottoscritto abbonamenti di lunga durata)
  • inviti a dirette riguardanti allenamenti, alimentazione, benessere mentale
  • aggiornamenti mensili sulla possibile riapertura per tenere sempre aggiornati gli iscritti

Come parlare ai clienti: empatia e motivazione

Palestra virtuale - Messaggio motivazionale

Una volta deciso che tipo di comunicazioni inviare è importante capire come farlo. Fare attenzione al tono del messaggio è di fondamentale importanza in un periodo come questo.

Essere empatici con la situazione che i propri interlocutori stanno attraversando è necessario per tutti i business. Le palestre, in particolare, dovrebbero puntare a dare messaggi motivanti, che trasmettano energia e invitino alla positività. Insomma che mettano voglia di fare in un momento complesso come questo. Esserci adesso per i clienti non significa certo vendere a tutti i costi, piuttosto offrire supporto, sostegno e aiuto.

Attivare lezioni di fitness online: come e perché

Se i propri iscritti non possono usufruire degli attrezzi della loro amata palestra, questo non è un motivo per impedirgli di allenarsi. Si può decidere di contattare gli abbonati e chiedergli se hanno bisogno di una rimodulazione della scheda di allenamento con esercizi a corpo libero. Spesso bastano un tappetino e tanta forza di volontà per continuare a prendersi cura del proprio aspetto.

In questa fase è importante attivare un canale di comunicazione che permetta agli iscritti di fare domande se hanno dei dubbi sugli esercizi assegnati, se la scheda è troppo difficile da seguire o se hanno bisogno di una lezione live per eseguire al meglio alcuni esercizi. In questi casi possono tornare utili:

  • email
  • gruppi su Whatsapp
  • landing page in cui caricare i video necessari e le spiegazioni per eseguire al meglio l’esercizio
  • servizi di ricezione SMS con numeri dedicati a cui ricevere solo i messaggi degli abbonati premium

Palestra virtuale: ecco con quali tool

Come anticipato prima, continuare a tenere aperte le palestre anche se virtualmente, non è così complesso. Basta armarsi di smartphone o computer e, in un attimo, è possibile entrare nelle case dei propri iscritti e iniziare a farli allenare.

In questo caso si possono provare due strade.

Palestra virtuale - Video onlineSi può decidere di registrare dei video da condividere solo con i propri abbonati (pensiamo a tutti quei clienti che avevano sottoscritto un abbonamento annuale o anche più lungo) o di avviare delle dirette per tutti i propri followers sui social. L’obiettivo è da una parte continuare ad offrire un servizio premium e personalizzato a chi aveva già pagato, dall’altra coinvolgere chi non si è mai iscritto o chi non è abituato a fare attività fisica. La palestra virtuale serve quindi a mantenere attivo il rapporto con gli abbonati ma anche a crearne di nuovi.

La registrazione di un video oggi è semplicissima grazie agli smartphone e ai computer. Inoltre esistono diversi strumenti già preinstallati che permettono di montare i video registrati, aggiungere musica, testo e grafiche. Da Windows Live Movie Maker a iMovie di Apple, ad esempio.

I tool che, invece, possono supportare le palestre nel trasmettere video in diretta sono i seguenti:

Per qualsiasi informazioni su come possiamo aiutare la vostra palestra a comunicare durante questa situazione di emergenza, non esitate a contattarci.


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