Email e SMS per la Pubblica Amministrazione: comunicazione 2.0

Categoria:Pubblica Amministrazione

L’istituzione dell’Agenda Digitale europea ha una finalità abbastanza chiara: snellire e digitalizzare le interazioni tra gli Enti pubblici e i cittadini. Per questo, l’utilizzo delle tecnologie digitali diventa essenziale per offrire al cittadino un servizio trasparente, diretto e tempestivo. Consapevoli di questa esigenza, oltre ad essere presenti sul MEPA, abbiamo adattato la nostra piattaforma alle necessità di chi vuole inviare SMS per la Pubblica Amministrazione.

Servizi Email e SMS per la Pubblica Amministrazione più user-friendly

Che sia per comunicazioni di marketing o per quelle di servizio, l’invio di SMS ed email è uno strumento efficace per dialogare con la propria utenza. Per facilitare l’uso della piattaforma anche agli Enti pubblici, abbiamo deciso di dare la possibilità di contrassegnare la propria utenza come account di Pubblica Amministrazione; questa opzione renderà possibile l’indicazione del Codice univoco e farà sì che in automatico le fatture generate per l’account siano gestite tramite fatturazione elettronica

Sei una PA ed hai bisogno di supporto riguardo ai tuoi ordini MEPA, all’attivazione dello Split Payment o vuoi indicare il CIG? Contatta subito i nostri esperti scrivendo a [email protected] o chiamando lo 0532207296

PA - Codice univoco PA - SMS per la pubblica amministrazione

Dialogare con i cittadini non è mai stato più semplice

Le email e gli SMS per la Pubblica Amministrazione vengono scelti sempre di più da molti Enti pubblici che vogliono comunicare con i propri cittadini in maniera semplice e diretta. Ad esempio, diversi Comuni utilizzano gli SMS e le email per:SMS-Comune-SMS-per-la-pubblica-amministrazione

  • Avvisare i cittadini circa allerta meteo, allarmi di protezione civile, nuove normative in ambito Covid
  • Inviare comunicazioni riguardanti documenti pronti da ritirare in ufficio: per esempio rilascio passaporto, cambio di residenza, ecc.
  • Segnalare interruzioni stradali o problemi di viabilità causati da incidenti o altre cause temporanee
  • Comunicare l’interruzione programmata dell’erogazione di fornitura di acqua, gas, e così via.
  • Indire riunioni e inviare il relativo reminder

Ma i campi di applicazione non si esauriscono qui! Anche altri tipi di istituti pubblici hanno colto l’opportunità di una comunicazione più interattiva con la propria utenza. Dalle biblioteche che promuovono i loro eventi con un SMS o inviano messaggi per ricordare la scadenza del prestito dei libri, agli ospedali che inviano SMS per ricordare ora e luogo della visita prenotata ( leggi il nostro case-study sul reminder appuntamenti via SMS per conoscere i benefici che l’utilizzo dei messaggi può comportare ).

Vantaggi della comunicazione via SMS e email

Attraverso gli SMS e le email è possibile comunicare in forma scritta, ma allo stesso tempo immediata, e ciò porta ad indubbi vantaggi, per la PA ma anche per gli utenti. Questi alcuni dei benefici:

  1. Servizio al cittadino gratuito, immediato e semplice
  2. Gestione più snella delle attività di comunicazione con costi contenuti
  3. Canale di informazione tempestivo, diretto e che risponde alla principale esigenza di rendere il cittadino più consapevole
  4. Strumento per ridurre l’onere delle inefficienze

Comunicazione interattiva: anche il cittadino risponde

Con la nostra piattaforma è inoltre possibile attivare il servizio di ricezione SMS con il quale dare l’opportunità agli utenti di rispondere direttamente alla Pubblica Amministrazione. Attivando questo servizio è possibile offrire al cittadino uno strumento adatto a interagire in maniera attiva per inviare suggerimenti, segnalazioni di vario genere o rispondere a sondaggi; insomma una perfetta comunicazione bidirezionale.

Email e SMS per la Pubblica Amministrazione: perché non iniziare subito ad utilizzarli?

La nostra piattaforma offre tutti gli strumenti necessari, senza dover scaricare alcun programma. Sarà tutto completamente sul web ed eventualmente integrabile con sistemi terzi anche legacy grazie al gateway SMS e alle API SMS gratuite.

Per ulteriori informazioni

Contattaci!

Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Author Avatar
Team Esendex