SMS API REST: le API Esendex più potenti di sempre

Categoria:IT e Software

Sei uno sviluppatore che vuole integrare Esendex nei propri sistemi? Oppure conosci già il nostro servizio ma utilizzi ancora le vecchie API SMS? In qualunque caso, sei nel posto giusto!  Ti presentiamo le SMS API REST di Esendex, le API più potenti di sempre per accedere a tutte le funzionalità della nostra piattaforma e integrarla perfettamente.

Cosa significa API REST?

Esendex ha sempre messo a disposizione degli sviluppatori le proprie API così da consentire a tutti di poter accedere alle informazioni contenute nella propria applicazione e, quindi, di poter utilizzare il servizio SMS all’interno dei propri sistemi. Da qualche anno la chiave d’accesso a tutte le funzionalità di Esendex si è aggiornata ed è diventata più potente e veloce, grazie alle API REST che garantiscono di raggiungere l’applicazione nel modo più semplice possibile!

Guarda il codice: accedi alla documentazione delle API Rest Esendex

Quali sono le caratteristiche delle API REST?

Senza dubbio, se sei uno sviluppatore, conosci già bene tutte le caratteristiche delle API REST, ma nel caso non fossi un developer o se volessi comunque fare un ripasso, ecco un piccolo riassunto.

Innanzitutto c’è da premettere che, perché le API possano essere definite di tipo REST, devono utilizzare il protocollo HTTP cosicché possano essere usate praticamente con ogni linguaggio di programmazione e siano facili da testare.

Oltre a questa caratteristica principale, le API vengono definite di tipo REST quando hanno almeno queste 3 caratteristiche: 

  • client-server ovvero il client gestisce il front end, il server gestisce il back end ma l’uno può essere sostituito all’altro in modo indipendente;
  • stateless ovvero nessun dato del client è memorizzato sul server tra una richiesta e l’altra e solo lo stato della sessione è memorizzato sul client;
  • cacheable ovvero i client possono salvare nella cache la risposta, così da aumentare la performance.

Perché dovresti passare alle API REST per l’invio SMS?

I vantaggi di usare le nuove API REST invece delle vecchie API sono molteplici:

  1. MAGGIORI PERFORMANCE: sono più affidabili e potenti
  2. COSTANTEMENTE AGGIORNATE: sono sempre up-to-date, mentre le vecchie API legacy sono state deprecate, in quanto fanno riferimento a software obsoleto e meno performante
  3. PIU’ SICUREZZA: perché utilizzano il token invece che login e password nelle chiamate

Prova subito le nuove SMS API Rest!


Se desideri avere maggiori informazioni su come le soluzioni SMS business di Esendex possono essere implementate via API REST, non esitare a contattarci.

Non conoscevi la piattaforma di invio SMS di Esendex? Allora inizia subito con l’SMS Marketing, iscriviti e poi completa l’integrazione!

Attiva un account Esendex!

Author Avatar
Team Esendex