5 modi per ottimizzare i form online

Pubblicato il 7 Novembre 2019
  • ottimizzare i form online

Come saprai, una delle ultime novità di Trendoo sono i form di raccolta dati. Si tratta di elementi avanzati da aggiungere alle proprie landing page, perfetti per raccogliere i dati anagrafici di clienti o utenti e riutilizzarli poi per le proprie campagne di comunicazione. In questo post vogliamo aiutarti a capire come ottimizzare i form online, per una creazione perfetta e un alto tasso di completamento.

Perché utilizzare i form online

Come abbiamo già accennato nel nostro post precedente, i form online offrono diversi vantaggi. Quello che però non abbiamo ancora detto è perché conviene utilizzare una landing page con form invece del proprio sito web. La percentuale di completamento dei moduli per la raccolta dati su desktop è del 12% circa, che si abbassa al 3% se il sito viene consultato da mobile.

Quindi è chiaro che per aumentare i tassi di compilazione dei form online bisogna migliorare il più possibile l’esperienza degli utenti. Lavorare quindi su delle landing page specifiche, invece che sul proprio sito, renderà questo processo più facile e veloce. Continua a leggere per scoprire i nostri suggerimenti su come ottimizzare i form online e sfruttare al massimo l’alta personalizzazione dei form online Trendoo.

Come ottimizzare i form online

Di seguito alcuni suggerimenti su come creare dei form per la raccolta dati altamente performanti.

ottimizzare i form online - numero e emailAssicurati di chiedere sempre email e numero di telefono

L’email e il numero di telefono sono due elementi fondamentali, che dovrebbero essere sempre chiesti in un form. Questo perché sono i principali dati di contatto dei tuoi clienti o utenti. Averli sempre aggiornati ti aiuterà ad avere liste contatti pulite, oltre a non incorrere in problemi di deliverability dei tuoi messaggi. Infatti, i tuoi SMS o le tue email potrebbero non arrivare a destinazione solo perché potresti avere un numero di telefono scorretto o un indirizzo email ormai in disuso.

Chiedi solamente i dati che ti servono

L’alta personalizzazione dei form fa sì che possano essere usati per molteplici scopi. Indipendentemente dall’obiettivo del tuo modulo di raccolta dati, ricordati di non chiedere mai informazioni superflue. Scegli con cura le informazioni che desideri raccogliere con quel particolare form. Ottimizzare i form online significa ridurre al minimo i campi che un utente deve completare. Questo è un passo fondamentale per far aumentare i tassi di completamento, in quanto un utente non si sentirà sopraffatto dalla mole di dati che gli viene richiesta.

ottimizzare i form online - distrazioniNon aggiungere distrazioni

Oltre a non aggiungere campi non necessari, è bene tenere presente che i motivi di mancato completamento di un modulo possono essere relativi ad elementi di distrazione. Il nostro consiglio è di non aggiungere troppe immagini, tanto testo e numerose call-to-action nella tua landing page con form. Tutti questi elementi potrebbero distrarre i tuoi clienti o utenti durante la compilazione.

Fai attenzione ai colori scelti

Sembra quasi scontato, ma i colori giocano un ruolo molto importante. Personalizzare il form per riflettere i colori e il look&feel del proprio sito web è assolutamente un ottimo modo per ottimizzare i form online. Dall’altra parte avere troppi colori o avere scritte bianche su sfondo chiaro o scritte scure su sfondo scuro renderanno difficile la lettura e la compilazione del form.

ottimizzare i form online - checkFai sempre un check

Ultimo, ma non meno importante, ricordati di controllare sempre sia la versione desktop che mobile del tuo form. Questo perché non sai in anticipo da dove compileranno il modulo i tuoi clienti o utenti. Inoltre, se pensi di condividere il tuo form sia tramite campagna SMS che email, e magari anche sui social media, dovrai essere sicuro che la resa sia perfetta su qualsiasi dispositivo.

Vuoi creare il tuo primo form online? Registrati subito su Trendoo e inizia la prova gratuita di 7 giorni del nostro servizio landing page.

REGISTRATI

Sei già cliente Trendoo? Entra in piattaforma.

LOGIN

 


Nessuna risposta a "5 modi per ottimizzare i form online"


    Qualcosa da dire?

    L'html è consentito