10 regole per scrivere SMS per i saldi efficaci

Pubblicato il 27 Dicembre 2019
  • 10 regole per scrivere SMS per i saldi efficaci

I saldi stanno per arrivare e offrono un’ottima occasione per contattare i clienti via SMS. Ricordare ai propri clienti che anche il loro negozio preferito applicherà sconti eccezionali su tutta la collezione è il miglior modo per farli tornare in negozio e fidelizzarli.

Gli SMS sono per loro stessa natura perfetti per i saldi. Le promozioni di fine stagione rappresentano sicuramente un’opportunità per utilizzare gli SMS e sfruttare la loro immediatezza e velocità di recapito, altissimo tasso di lettura, semplicità e il loro essere leggibili su qualsiasi tipologia di cellulare.

Di seguito un utile vademecum sulle accortezze da osservare per inviare messaggi davvero vincenti.

10 regole d’oro per scrivere SMS per i saldi efficaci e convincenti

  1. Offerte chiare: non confondere il cliente, ma cerca di attrarlo. La promozione deve essere comprensibile ed essere l’oggetto principale della comunicazione.
  2. Frasi semplici: il linguaggio migliore è quello più comprensibile e diretto. Non utilizzare termini aulici per spiegare che “tutta la collezione è al 50%”.
  3. Testi brevi: non superare il numero standard di caratteri consentito per singolo SMS (160). Un testo breve e semplice funziona meglio di un lunghissimo messaggio con il dettaglio di ogni singola promozione in corso. Mantenere l’SMS per i saldi nel limite di 160 caratteri, inoltre, ti farà risparmiare e non annoierà il destinatario.Scrivi SMS per i saldi
  4. Invita all’azione: includi una call-to-action (dall’inglese “chiamata all’azione”) come “Passa in negozio a trovarci” o “Approfittane” se desideri che il destinatario risponda con un’azione concreta. Puoi invitarlo a visitare il tuo negozio online oppure dirgli di cliccare sul link alla landing page che avrai aggiunto al testo del messaggio. Le landing page sono mini pagine web perfette per rendere interattive le proprie comunicazioni ai clienti, si possono creare direttamente dalla piattaforma Trendoo. Utilissime per arricchire con informazioni, immagini, bottoni social e form per la raccolta dati i tuoi SMS.
  5. Includi un coupon: invoglia i destinatari dei tuoi SMS per i saldi includendo un piccolo sconto aggiuntivo, che otterranno presentando l’SMS alla cassa.
  6. Ricorda date e scadenze: indica chiaramente fino a quando dureranno i saldi, per evitare che i tuoi clienti si lascino scappare l’occasione. Indurre un senso di urgenza inoltre aumenta il tasso di reazione al messaggio.
  7. Comunica eventuali aperture straordinarie: includi nel messaggio informazioni sugli orari di apertura e sottolinea se in occasione dei saldi il tuo negozio farà aperture straordinarie durante il weekend o estenderà gli orari di apertura.
  8. Scegli il momento più adatto: non inviare SMS per i saldi nel cuore della notte precedente l’inizio dei saldi. Spedisci gli SMS nel tardo pomeriggio del giorno prima dell’inizio. In alternativa gioca d’anticipo e inviali nei giorni precedenti l’inizio del periodo dei saldi.
  9. Firma i tuoi SMS: inviare SMS con mittente personalizzato è sicuramente la maniera migliore per farsi identificare immediatamente.
  10. Non esagerare: inviare tre SMS nel giro di due giorni può risultare fastidioso. Invece, spedire SMS distanziati nel tempo per ricordare ad esempio inizio e fine dei saldi può essere una buona strategia per invogliare anche i più pigri a recarsi in negozio.

Strategie uniche per inviare SMS per i saldi

Queste indicazioni sono ovviamente generiche e possono essere applicabili a molte realtà di business differenti ma forse non a tutte. Sicuramente ogni singolo negozio, azienda ed impresa potrà aggiungere a questi dieci principi di base le proprie regole d’oro, nate dall’esperienza e dalla conoscenza approfondita del proprio pubblico.

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