10 regole per scrivere SMS per i saldi efficaci (con esempi)

Pubblicato il 12 Gennaio 2021
  • SMS per i saldi 10 regole

I saldi sono iniziati e rappresentano un’ottima occasione per contattare i clienti via SMS e:

  • ricordargli che anche il loro negozio preferito applicherà sconti su tutta la collezione
  • farli tornare in negozio dopo che magari sono stati assenti per molto tempo
  • fidelizzarli

Gli SMS sono per loro stessa natura perfetti per i saldi. Le promozioni di fine stagione rappresentano sicuramente un’opportunità per utilizzare gli SMS e sfruttare la loro immediatezza e velocità di recapito, altissimo tasso di lettura, semplicità e il loro essere leggibili su qualsiasi tipologia di cellulare.

Ma quali sono le regole da rispettare per fare in modo che le proprie campagne SMS siano ancora più efficaci? Noi ne abbiamo individuate 10 e, promesso, sono tutte di facile esecuzione. Scopriamo subito quali sono.

10 regole d’oro per scrivere SMS per i saldi efficaci e convincenti

Offerte chiare

Non confondere il cliente, ma cerca di attrarlo. La promozione che proponi deve essere l’oggetto principale della comunicazione. In più deve essere chiara e facilmente comprensibile.

Frasi semplici

Il linguaggio migliore è quello più conciso e diretto. Non utilizzare termini aulici per spiegare che “tutta la collezione è al 50%”.

Testi brevi

Un SMS è lungo 160 caratteri. Questo non significa che non si possano concatenare più SMS tra loro e dire di più ai propri clienti. Nonostante questo, ti consigliamo di essere il più breve possibile. Vai dritto al punto e, se proprio devi dire di più, fallo con una landing page. Puoi crearla direttamente dalla piattaforma Trendoo, inserire testo, immagini, mappe, bottoni social, form per la raccolta dati e collegarla alla tua campagna SMS.

SMS per i Saldi - esempio

Invita all’azione:

Includi una call-to-action (dall’inglese “chiamata all’azione”) come “Passa in negozio a trovarci” o “Approfitta dell’offerta” se desideri che il destinatario risponda con un’azione concreta.

Puoi anche invitarlo a visitare il tuo negozio online oppure dirgli di cliccare sul link alla landing page che avrai aggiunto al testo del messaggio. 

Includi un coupon

Invoglia i destinatari dei tuoi SMS per i saldi includendo un piccolo sconto aggiuntivo, che otterranno presentando l’SMS alla cassa. Puoi riservare quest’iniziativa solo ai clienti più fedeli e di lunga data, per farli sentire speciali e fidelizzarli.

Ricorda date e scadenze

Indica chiaramente fino a quando dureranno i saldi, per evitare che i tuoi clienti si lascino scappare l’occasione. Indurre un senso di urgenza inoltre aumenta il tasso di reazione al messaggio.

SMS per i Saldi - esempioComunica eventuali aperture straordinarie

Includi nel messaggio informazioni sugli orari di apertura e sottolinea se in occasione dei saldi il tuo negozio farà aperture straordinarie o estenderà gli orari di apertura. Soprattutto in questo periodo di emergenza è importante sottolineare ai clienti che il negozio è aperto e secondo quali orari. Inoltre si può anche ricordare se è stato attivato un servizio di click&collect o di consegna a domicilio. Se hai attivato questi servizi, puoi promuoverli tramite delle landing page come questa per prenotazione appuntamenti o questa pagina per il click&collect.

Scegli il momento più adatto

Non inviare SMS per i saldi nel cuore della notte precedente l’inizio dei saldi. Spedisci gli SMS nel tardo pomeriggio del giorno prima. In alternativa gioca d’anticipo e inviali nei giorni precedenti l’inizio del periodo dei saldi. Se i saldi sono già iniziati, niente paura, informa comunque i tuoi clienti. Saranno contenti di sapere che la tua attività è aperta e pronta a farli risparmiare.

Firma i tuoi SMS

Inviare SMS con mittente personalizzato è sicuramente la maniera migliore per farsi identificare immediatamente dai clienti. Il mittente personalizzato renderà i tuoi messaggi più autorevoli e trasmetterà fiducia ai destinatari.

Non esagerare

Inviare tre SMS nel giro di due giorni può risultare fastidioso. Invece, spedire SMS distanziati nel tempo per ricordare ad esempio inizio e fine dei saldi può essere una buona strategia per invogliare anche i più pigri a recarsi in negozio.

Strategie uniche per inviare SMS per i saldi

Queste indicazioni sono ovviamente generiche e possono essere applicabili a molte realtà di business differenti ma forse non a tutte. Sicuramente ogni singolo negozio, azienda ed impresa potrà aggiungere a questi dieci principi di base le proprie regole d’oro, nate dall’esperienza e dalla conoscenza approfondita del proprio pubblico.

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