Fai sentire speciali i tuoi clienti… scrivigli un SMS!

Pubblicato il 23 novembre 2016

Share this post:
Email this to someoneShare on Facebook21Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn7Share on Google+0Pin on Pinterest0

Se la risposta alla domanda “AMI I TUOI CLIENTI?” è sì, allora… dimostralo! Ad esempio inviando loro un SMS.

Scrivere un SMS ai miei clienti? Perché dovrei farlo?

Le relazioni vanno coltivate. Anche quelle con i clienti

Sì, è proprio così. Le relazioni vanno coltivate con amore e dedizione, anche quelle che si instaurano con i propri clienti. Esattamente come in una storia romantica, anche nei confronti dei nostri clienti è importante impegnarsi per far sì che la relazione sia stabile nel tempo e soddisfacente per entrambe le parti. E gli SMS sono uno strumento davvero perfetto per aiutare le aziende in questo intento, così come per lungo tempo lo sono stati per le coppie di innamorati.

Vediamo quanti e quali punti di contatto è possibile trovare fra il mondo dell’impresa e quello delle relazioni affettive; e scopriamo cosa possiamo imparare per coltivare la nostra clientela e vederla crescere nel tempo, sempre più fedele e affiatata grazie all’invio di SMS ai clienti.

Corteggiali

sms-ai-clienti-corteggialiSarebbe piuttosto ingenuo sperare che il/la primo/a che passa si innamori di noi al primo sguardo. Sì, è vero, a volte capita che ci si innamori a prima vista, ma è sicuramente più probabile che l’amore arrivi dopo un periodo, più o meno lungo, di corteggiamento. Un SMS inviato ad un potenziale cliente serve a fargli capire fin dall’inizio che le nostre intenzioni sono serie e a dargli un’idea di quello che lo attende se deciderà di sceglierci. Benvenuto, siamo felici che tu ci abbia scelto. Per ringraziarti della fiducia ti abbiamo riservato un piccolo cadeau: passa a ritirarlo!

Falli sentire speciali

sms-ai-clienti-specialiA tutti fa piacere sentirsi speciali: ricevere periodicamente un messaggino ci fa capire che il mittente sta pensando a noi, soprattutto se ci chiama per nome! Inserendo i campi dinamici negli SMS è possibile parlare direttamente al cuore dei propri clienti, facendo sentire loro, uno per uno, quanto valgano per te. “Buongiorno Giorgio, abbiamo pensato che potesse interessarti una promozione sui soggiorni in Agriturismi e B&B rurali in Toscana per il prossimo mese: in anteprima solo per i clienti GOLD come te! Dettagli su www.goldturism.it/promo

Coccolali (virtualmente)

sms-ai-clienti-coccolaliCosa c’è di più gradito di una coccola quando meno te lo aspetti o quando più ne senti il bisogno? E’ con i piccoli gesti che si coltiva un grande amore. Inviare un SMS con un omaggio, un contenuto gratuito o una promozione è un ottimo modo per coccolare i propri clienti. Può trattarsi di un codice sconto oppure di un regalo: qualunque cosa sia, l’importante è che li faccia sentire bene, accuditi. Hai avuto una settimana di lavoro lunga e stressante? Se prenoti oggi il tuo massaggio, ti regaliamo anche un trattamento defaticante gambe!

Falli ridere

sms-ai-clienti-falli-ridereRidere insieme fa bene, crea complicità e rafforza la coppia. E allora via libera a SMS divertenti e simpatici, per diffondere il buonumore e far sorridere i tuoi interlocutori. Se riuscirai nell’intento, il tuo brand si legherà indissolubilmente ad una sensazione di serenità: nulla di meglio per l’engagement dei clienti! “Vogliamo condividere la nostra immensa gioia con te, perciò ci teniamo ad annunciare finalmente che …  siamo in ATTESA! 6 settimane! Mancano solo 6 settimane a Natale, non è meraviglioso? 😉 Passa in negozio a cercare le tue strenne natalizie

Ascolta le loro esigenze

sms-ai-clienti-ascoltaliCome in ogni relazione, anche i clienti hanno bisogno di sentirsi compresi. Mettiti in ascolto delle loro esigenze e dei loro desideri, cerca di capire e anticipare le loro necessità, poi proponigli via SMS prodotti/servizi che possano soddisfarle. Te ne saranno grati. Sta arrivando l’inverno, hai già pensato agli pneumatici invernali? Da AUTOMAX puoi trovare cambio gomme, catene da neve e tutto ciò di cui hai bisogno per affrontare gelo e neve. Chiamaci per un appuntamento: 02-123456

Fatti sentire

…o si scorderanno di te! Non puoi permetterti di farli sentire trascurati, il mercato offre moltissime alternative e la prima causa di infedeltà è sicuramente l’insoddisfazione e la sensazione di non essere più al centro dei tuoi pensieri. Invece di restare a guardare, contattali periodicamente via SMS per ricordargli il tuo brand e per suggerire loro nuovi prodotti che potrebbero amare. Ricorda: i concorrenti sono sempre in agguato! Lo sapevi che da qualche settimana oltre alla collezione abbigliamento puoi trovare anche la splendida nuova collezione accessori? Borse, cinture, cappelli e tutto ciò di cui hai bisogno per completare il tuo look! Vieni a scoprirli!”

Ma non esagerare!

sms-ai-clienti-non-esagerarePunta a fidelizzare ma senza diventare ossessivo. Sono banditi gli invii di messaggi ad ore impossibili oppure troppo frequenti nel tempo. Il rischio di scivolare nello stalking è infatti sempre in agguato! Quindi campagne SMS marketing assolutamente sì, ma con criterio; evita di inviare centinaia di messaggi al mese e diventare insistente e fastidioso. Non farebbe bene al tuo brand.

Non tradire la loro fiducia

sms-ai-clienti-fiduciaLa comunicazione è essenziale ma non basta: perché il vostro rapporto duri, ricorda di non tradire mai la loro fiducia! E’ il presupposto alla base di qualunque relazione. Perciò sappi che per quanti SMS potrai inviare loro, quello che conterà in ogni caso, sarà la qualità di quello che offri. Un ottimo prodotto ed un servizio impeccabile sono gli ingredienti imprescindibili per ottenere la ricetta perfetta, non darli mai per scontati.

Perché gli SMS?

Perché nel passato si sono dimostrati vincenti nelle comunicazioni interpersonali, mentre oggi vivono una seconda giovinezza come strumento prediletto per le comunicazioni azienda-cliente (ne avevamo già parlato qui).

E poi perché sono affidabili. Personali, ma non troppo. Incisivi senza essere invadenti. Facili da inviare e facili da leggere. Diretti, nella loro estrema semplicità. Arrivano nelle loro tasche, ovunque essi si trovino. E vengono letti. 

PS: Se il paragone fra il rapporto azienda-cliente ti sembra azzardato, considera che Alain de Botton, filosofo di fama mondiale e autore di numerosi libri sulle relazioni sentimentali, afferma (video) che

“ciò che una coppia fa insieme nel corso di una vita ha molto più in comune con la gestione di una piccola impresa…”

Se li ami… Dimostraglielo, con un SMS!

Inviare un SMS ai propri clienti è semplicissimo e può essere un gesto che fa la differenza per il tuo business.

Attiva un account Trendoo ed invia alcuni SMS di prova gratuiti: scopri come è facile coltivare la relazione con i tuoi clienti.

Attiva gratis un account Trendoo!

 

Vuoi saperne di più sull’SMS marketing?

Scegli che aspetti approfondire: Elenco dei post del blog Trendoo sull’argomento SMS MARKETING

Non hai ancora raccolto i numeri di cellulare dei tuoi clienti?

Contattaci, possiamo esserti d’aiuto:

email commerciale@trendoo.com
telefono 800-034465

Share this post:
Email this to someoneShare on Facebook21Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn7Share on Google+0Pin on Pinterest0

Nessuna risposta a "Fai sentire speciali i tuoi clienti... scrivigli un SMS!"


    Qualcosa da dire?

    L'html è consentito