SMS alta qualità o bassa qualità: facciamo chiarezza

Categoria:Servizi
sms alta e bassa qualità

 

Da sempre a Esendex puntiamo sull’assoluta trasparenza nei confronti di utenti e clienti. Desideriamo utenti consci di quello che stanno acquistando, per questo ci teniamo a fare chiarezza su un argomento che risulta sempre un po’ ostico, ovvero quale sia la differenza tra gli SMS che proponiamo, quali le caratteristiche e il perché di prezzi diversi.

Molto semplicemente abbiamo tariffe diverse perché le qualità di SMS che offriamo sono differenti. Ci sono SMS di bassa o best effort e SMS di alta qualità, come vengono definiti in gergo tecnico dagli operatori telefonici e, come si può capire dai loro nomi, presentano delle differenze ben precise tra loro.

Cosa significa best effort

I cosiddetti invii best effort vengono definiti in questo modo perché questi SMS offrono all’utente un servizio base. Gli SMS vengono inoltrati immediatamente agli operatori, ma questi ultimi offrono un livello di performance meno elevato rispetto agli invii in alta. A fronte di prezzi molto contenuti infatti non vengono fornite garanzie sulla consegna dei messaggi e di conseguenza non si può nemmeno ottenere alcuna notifica di ricezione. In più gli SMS di bassa qualità mancano anche di alcune caratteristiche fondamentali per gli invii SMS business quali la possibilità di personalizzare i messaggi con un mittente alfanumerico (alias) o di scrivere messaggi molto lunghi (SMS concatenati). Queste mancanze sono appunto bilanciate da un prezzo competitivo.

Cosa significa SMS di alta qualità

Questa tipologia di SMS garantisce un servizio affidabile e molto più performante. Infatti, grazie agli SMS di alta qualità è possibile, non solo l’invio immediato del messaggio, ma anche la conseguente notifica di avvenuta consegnaQuesta tipologia di SMS viene spedita in interconnessione diretta con gli operatori telefonici nazionali e instradata sulle migliori rotte, che sono più veloci e vengono costantemente monitorate.

Questi SMS permettono l’invio di messaggi più lunghi (SMS concatenati) e la personalizzazione del mittente (tramite registrazione di un cosiddetto Alias), fondamentale affinché i clienti sappiano immediatamente con chi stanno parlando. Personalizzare il mittente infatti significa guadagnare credibilità agli occhi del cliente e apparire più affidabile; insomma una fonte attendibile e certificata. Serve inoltre ad autenticare quanto si sta comunicando proprio per via della fonte, riportata in modo chiaro.

Ecco spiegato il prezzo maggiore per questa qualità di SMS.

Differenziare serve a fare in modo che tutti possano avere accesso al servizio più adatto alle proprie esigenze, proprio come ha scelto di fare anche Esendex con i propri pacchetti SMS

Per questo è particolarmente importante essere correttamente informati e scegliere con cognizione di causa il servizio più adatto alle proprie esigenze. Ed altrettanto importante è diffidare di chi dichiara di poter offrire SMS di alta qualità a prezzi stracciati, senza però poter garantire l’invio immediato, la garanzia di consegna o l’invio di SMS concatenati.

Ti è più chiara la differenza tra le qualità di SMS? 

Se non lo è ancora allora cerchiamo di spiegartela con una similitudine immediata.

È come se dovessi decidere se inviare ai tuoi clienti una cartolina (bassa qualità) o una raccomandata (alta qualità).

Della cartolina, nel momento in cui viene spedita, non si hanno più notizie. Non si sa se verrà consegnata, né si può sapere quando questo avverrà. Lo spazio di scrittura inoltre è limitato.

Spedendo una raccomandata, invece, si possono includere molti più fogli all’interno della busta. Inoltre è tracciata e perciò si può risalire a tutto il suo percorso: sapere quando è stata spedita e consegnata e addirittura ricevere una lettera che certifica l’avvenuta consegna.

Si tratta, per l’appunto, di servizi diversi che hanno prezzi differenti e, di conseguenza, funzioni e qualità che contrastano tra loro.

Tanti tipi di SMS, un unico pacchetto.

Indeciso su quali SMS acquistare? Ricorda che Esendex non ti vende una singola tipologia di SMS ma credito SMS utilizzabile per inviare sia SMS alta qualità che messaggi di bassa qualità. 

La differenza tra credito acquistato e numero di SMS disponibili per l’invio è data proprio dalla qualità dei messaggi che si sceglie di inviare. Non dovrai quindi decidere quale tipo di SMS comprare in fase di acquisto, ti basterà acquistare un certo quantitativo di credito e solo successivamente deciderai come spenderlo. Ad esempio, acquistando un qualunque pack specifico, è possibile inviare sia SMS best effort che SMS di Alta qualità con mittente personalizzato, oltre a crediti SMS spendibili per invio di messaggi all’estero e invio di campagne di SMS advertising (SMS pubblicitari su database profilato). 

Tu cosa scegli?

Se non conosci Esendex, iscriviti subito, la creazione di un account di prova è gratis e non comporta alcun impegno. 

Author Avatar
Team Esendex