SMS aziendali da cellulare? Ecco perché non farlo!

Pubblicato il 17 novembre 2016
  • No agli SMS aziendali da cellulare

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Quante volte hai pensato di iniziare ad inviare SMS per promuovere la tua attività e di poterlo fare tramite il tuo cellulare? Magari per risparmiare, magari perché si tratta di un mezzo già familiare.

Se il tuo intento, però, è davvero quello di promuovere la tua azienda e farla crescere, allora avrai anche capito, magari dopo diversi tentativi andati male, che c’è bisogno di una piattaforma professionale per inviare SMS aziendali. Se però fossi ancora in dubbio ci pensiamo noi a chiarirti le idee.

Ecco perché non ti conviene inviare SMS aziendali da cellulare

1) Limite dell’operatore telefonico

Se invii SMS aziendali da cellulare uno dei primi limiti ti verrà imposto senza dubbio dal tuo operatore telefonico. Tim, per esempio, permette di inviare SMS fino ad massimo di 30 destinatari alla volta, non di più. L’invio oltretutto non è nemmeno istantaneo ma necessita di molti secondi per ognuno dei messaggi, creando code che difficilmente verranno smaltite in poco tempo.

2) Limite tecnico del telefono

Altro limite è quello imposto dal cellulare stesso. Alcuni modelli della Samsung, per esempio, permettono di inviare fino ad un massimo di 10 SMS in contemporanea. Certo questo limite può essere sms aziendali da cellulare infograficaaumentato scaricando alcune app apposite ma si tratta sempre di servizi a pagamento e che di certo non permettono un invio veloce e privo di intoppi.

3) Alti costi

Il prezzo di un SMS inviato dal proprio cellulare, specialmente verso l’Estero, è più alto rispetto a quello che può offrirti una piattaforma professionale di invio. Inoltre, se pure riuscissi a trovare un prezzo più o meno competitivo, rischieresti comunque di vederti bloccata la scheda SIM da parte dell’operatore, dopo diversi invii massimi.

4) Non puoi scegliere un mittente personalizzato

Inviando SMS aziendali da cellulare, il tuo cliente visualizzerà il tuo numero di telefono. In questo modo non solo non sarai immediatamente riconoscibile, ma ne perderai anche in termini di reputazione del tuo brand. Quindi i tuoi clienti potrebbero non riconoscere il mittente di quell’ SMS come una fonte autorevole e scacciarlo come spam, se non usi il nome della tua azienda.

5) Non puoi tracciare l’SMS

Non è possibile sapere se l’SMS è arrivato a destinazione, quindi se è stato ricevuto dal cliente, a meno che non si è disposti a pagare doppio ogni SMS, attivando la notifica di ricezione. Ma anche in quel caso, oltre alla poca convenienza, ci sarebbe anche il problema di dover controllare ogni SMS di notifica ricevuto, uno per uno, con uno spreco di tempo enorme.

6) Non puoi automatizzare l’invio degli SMS aziendali da cellulare

Tutto deve essere fatto manualmente se si inviano SMS aziendali da cellulare. Non c’è possibilità di programmare nel tempo gli invii ad esempio per delle promozioni in corso e neppure prevedere l’invio di un SMS di compleanno automatizzato.

7) Non puoi inviare SMS interattivi

Inviare SMS tramite cellulare significa, di fatto, avere molte limitazioni nell’utilizzo di questo strumento e non poter godere delle numerose innovazioni che ci sono di continuo in quest’ambito. Per esempio non si ha la possibilità di rendere interattive le proprie comunicazioni aggiungendo delle landing page, cioè delle pagine dedicate che comprendono immagini e maggiori informazioni sulla propria attività. Non si possono nemmeno personalizzare gli SMS in base al destinatario, includendo, tramite campi dinamici, le informazioni anagrafiche di ogni contatto.

8) Non puoi creare gruppi di contatti

Se utilizzi un cellulare per inviare i tuoi SMS non ti è possibile creare gruppi di contatti, mettendoli insieme a seconda delle loro caratteristiche, o  se anche ti è possibile creare gruppi, hai comunque dei grossi limiti nel numero di contatti che puoi caricare.

9) Non hai a tua disposizione una piattaforma user friendly

I cellulari sono stati pensati per l’invio di messaggi person to person, quindi per un flusso di scambio normale da persona a persona e l’invio di un gran numero di messaggi, se pur possibile, diventa estremamente complesso e macchinoso.

Cosa puoi fare con una piattaforma professionale di invio SMS

Ovviare a tutti questi limiti è semplice e conveniente. Non dovrai fare altro che iscriverti ad una piattaforma di invio professionale, come quella di Trendoo, con cui è possibile:

  • Acquistare SMS ad un prezzo competitivo sia in Italia che all’Estero, a seconda del pacchetto che deciderai di comprare.
  • Inviare in modo sicuro, senza passare attraverso nessuna SIM, ma affidandoti ai server di Trendoo che possono gestire una grande mole di messaggi al secondo.
  • Inviare SMS usando un ALIAS ovvero un mittente alfanumerico, composto da un massimo di 11 caratteri, che ti permetterà di essere subito riconoscibile ed individuabile dai tuoi clienti.
  • Sapere cosa è successo ai tuoi SMS dopo che li hai inviati. Scegliendo il nostro prodotto migliore, ovvero gli  SMS Gold+, potrai ottenere per ognuno dei messaggi una notifica di avvenuta ricezione.
  • Automatizzare le comunicazioni, per esempio puoi posticipare l’invio dei messaggi, pianificando comodamente i tuoi invii SMS (impostando data e ora della spedizione) per raggiungere i tuoi destinatari nel momento più appropriato. Inoltre con gli SMS Ricorrenza potrai programmare automaticamente anche gli SMS di compleanno, associando un campo anagrafico data ai tuoi contatti.
  • Comunicare di più, in modo interattivo. Potrai farlo legando, tramite un link, l’SMS che invii ad una landing page, ovvero ad una pagina web creata ad hoc, a cui potrai aggiungere immagini, informazioni in più e link ai tuoi siti. Inoltre potrai personalizzare ogni SMS tramite i campi dinamici, ovvero dei campi anagrafici che ti permettono di includere in automatico alle tue comunicazioni, delle informazioni su ogni contatto come il nome, il cognome, la città in cui abita ecc.
  • Avere a disposizione una piattaforma semplice da usare ed intuitiva, continuamente aggiornata e con a disposizione un’assistenza clienti competente e disponibile che saprà guidarti alla scoperta della piattaforma. Inoltre potrai integrare facilmente, tramite gateway professionale e le API a tua disposizione, la piattaforma ai tuoi applicativi, gestionali e CRM.

Ti sei convinto che inviare SMS aziendali da cellulare non è la scelta giusta? Allora cosa aspetti? Inizia ad utilizzare subito la nostra piattaforma! L’iscrizione è gratuita, i primi SMS te li regaliamo noi e tu non dovrai fare altro che rilassarti e inviare comodamente da web le comunicazioni ai tuoi clienti.

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