SMS marketing per il turismo: come sfruttare i ponti di aprile e maggio

Pubblicato il 28 Marzo 2019
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Fine aprile e inizio maggio vedono come protagonisti numerosi giorni di festa, tra cui Pasqua, Pasquetta, la Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori. Mai come quest’anno la vicinanza di queste festività regala l’opportunità di prendere qualche giorno di pausa dal lavoro e assaporare una vacanza anticipata, magari in montagna, in una città d’arte oppure, per i più temerari, sulle coste per un primo bagno.

La cosa certa è che queste festività primaverili regalano un’occasione di business molto propizia per chi opera nel settore turistico. Aumentare le prenotazioni e assicurarsi il tutto esaurito non è sempre facile però, anche a causa del tempo pazzerello. Per questo pianificare campagne di SMS marketing per il turismo può aiutare le strutture ricettive, e chi opera in settori annessi, a raggiungere i loro obiettivi.

SMS marketing per il turismo: a chi è rivolto

Noi di Trendoo, come esperti del settore SMS, pensiamo che inserire una strategia di SMS marketing nel proprio piano di comunicazione sia essenziale per restare in contatto con vecchi clienti e comunicare in maniera adeguata con quelli nuovi. Ma chi, nello specifico, può utilizzare queste campagne SMS? Secondo noi questa primavera dovrebbero assolutamente usare l’SMS marketing per il turismo:

  • Hotel, B&B e altre strutture ricettive
  • Ristoranti, agriturismi e aziende agricole
  • Centri benessere, Wellness e Spa

I vantaggi dell’SMS marketing per il turismo

L’SMS in generale offre innumerevoli vantaggi.

  1. Primo fra tutti, gli SMS vantano di essere un mezzo di comunicazione diretto e personale. Infatti, Trendoo offre la possibilità di personalizzare il mittente e anche il nome del destinatario.
  2. Secondo, gli SMS hanno un tasso di lettura molto elevato, che si aggira intorno al 98%. Questo significa che chi opera nel settore turistico può stare certo che gli SMS verranno aperti e letti dai destinatari.
  3. Ultimo ma non meno importante, l’SMS è uno strumento estremamente versatile. Può essere utilizzato per comunicazioni di servizio o per inviare un’offerta promozionale; può essere un messaggio semplice oppure contenere un link al proprio sito o a una landing page.

SMS marketing per il turismo: idee per i ponti di aprile e maggio

Hotel, B&B e altre strutture ricettive

SMS-marketing-per-il-turismo-hotelHotel e B&B infatti possono utilizzare questo strumento per inviare la conferma dell’avvenuta prenotazione a tutti quelli che ospiteranno durante le festività pasquali e i ponti successivi. Con Trendoo è possibile personalizzare il messaggio con il nome dell’ospite e la sua data di arrivo, grazie ai nostri campi dinamici.

Se a poche settimane dall’inizio dei ponti, invece, non si ha ancora il tutto esaurito, gli SMS possono essere utilizzati per inviare offerte e sconti last minute. In questo caso, è possibile contattare vecchi clienti o chi ha semplicemente mostrato un interesse nella propria struttura in passato. Grazie al mittente personalizzato è possibile essere riconosciuti ancora prima che l’SMS venga aperto, aumentando così l’affidabilità del messaggio promozionale.

Ristoranti, agriturismi e aziende agricole

SMS-marketing-per-il-turismo-ristorantiLe feste pasquali in particolare sono dedicate alla buona cucina e al mangiar bene. Spesso le famiglie si trovano per il tradizionale pranzo pasquale. Questo offre un’opportunità ai ristoranti per promuovere un menù speciale in questa occasione. Agriturismi e aziende agricole possono inoltre offrire delle esperienze culinarie uniche per Pasqua, come degustazioni di vini e prodotti di stagione a Km 0. Inviare una campagna SMS con un link a una landing page dedicata ai percorsi culinari e la possibilità di prenotare direttamente online assicurerà il tutto esaurito.

Centri beneresse e Spa

SMS-marketing-per-il-turismo-wellnessI ponti primaverili offrono l’occasione per scappare dalla frenesia cittadina e magari cercare di riposare e rilassarsi in centri benessere. Perché quindi non approfittarne e offrire ai clienti più affezionati un piccolo sconto su un nuovo percorso benessere dedicato alla primavera? Se invece per queste feste estendete gli orari di apertura, ricordatevi di comunicarlo a tutti i vostri clienti, che saranno ben felici di sapere delle vostre aperture straordinarie.

 

Clicca qui  per creare la tua campagna di SMS marketing per il turismo per i ponti di aprile e maggio.

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