SMS per ricordare appuntamenti per parrucchieri ed estetiste

Pubblicato il 9 gennaio 2019
  • SMS per ricordare appuntamenti - centri estetici e parrucchieri

L’ora dell’appuntamento è passata ormai da 15 minuti, decidi di aspettare ancora qualche istante poi cerchi il numero della cliente e la chiami. Nessuna risposta. Il secondo appuntamento della giornata a cui non si è presentato nessuno, una perdita in termini di tempo e soldi! Senza contare che avresti potuto riorganizzare gli appuntamenti successivi e portarti avanti sull’agenda giornaliera.

Questa situazione ti è familiare? Allora sei nel posto giusto. In questo post vogliamo aiutarti a risolvere uno dei problemi più annosi per chi ha un centro estetico o un salone di parrucchieri: gli appuntamenti mancati.

Come calcolare la perdita per la tua attività?

Oltre allo stress derivante dalla cancellazione di un appuntamento all’ultimo minuto o, peggio, da una cliente che non avvisa nemmeno, è importante considerare quali sono i danni a livello pratico. Ogni centro estetico ha un costo reale al minuto che si ottiene dal calcolo, se pur approssimativo, di affitto, tasse, minuti effettivi di lavoro al mese e tempistiche di ogni trattamento. Se, quindi, non viene sfruttato al massimo ogni minuto di lavoro, il rischio di concludere la giornata lavorativa senza andare in pari è piuttosto alto. Ecco perché gli effetti negativi di un appuntamento mancato sono maggiori di quelli che pensi, soprattutto se in un mese se ne accumulano diversi.

La soluzione: SMS per ricordare appuntamenti

Qual è la soluzione a questo problema? Uno strumento semplice da usare, economico e che sia meno invasivo di una telefonata: l’SMS. Un messaggio che arriva dritto nelle tasche dei tuoi clienti al momento giusto e gli ricorda l’appuntamento imminente è un ottimo modo per ottenere la massima resa dalla tua attività.

SMS per ricordare appuntamenti: quanto tempo prima inviarli?

Mettiamoci per un attimo dalla parte del cliente che, preso da mille impegni, potrebbe effettivamente dimenticare la propria prenotazione. Ecco che, soprattutto nei casi in cui il trattamento prenotato sia lungo e costoso, vale la pena inviare un SMS 2 o 3 giorni prima con SMS per ricordare appuntamenti - Esempio ricezione SMSun testo simile a questo “Gentile Anna, ti ricordiamo che il tuo appuntamento per la radiofrequenza è fissato per il 18/11/18 alle ore 17:00. Non riesci a venire? Chiamaci ora al 3202041996”. In questo modo, non solo si offre un servizio utile al cliente, ricordandogli tutti i dettagli dell’appuntamento ma anche un’alternativa se non può essere presente, invitandolo a spostare l’appuntamento piuttosto che non presentarsi. Se poi, oltre al servizio di invio SMS, si attiva il servizio di ricezione SMS, il cliente potrà rispondere direttamente al messaggio senza la necessità di chiamare.

Quando l’appuntamento è ormai imminente (mancano 24 o 12 ore), si può prevedere l’invio di un secondo messaggio di reminder. Nel caso, invece, di trattamenti dalla durata e costo minori, potrebbe essere sufficiente un unico SMS inviato poche ore prima dell’appuntamento.

 

 

SMS per ricordare appuntamenti ricorrenti

Oltre ai trattamenti una tantum, esistono trattamenti che durano diverse sedute la cui buona riuscita dipende anche dall’assiduità del cliente nel sottoporcisi. Soprattutto in casi come questi, quindi, è importante servirsi di un servizio di reminder automatico periodico. L’ SMS periodico è il servizio perfetto per rispondere a quest’esigenza. Con esso si può prevedere l’invio automatico di un reminder che verrà inviato a scadenze regolari (ad esempio ogni settimana oppure ogni 15 giorni) a seconda delle necessità.

Oltre gli appuntamenti mancati: l’SMS marketing per il tuo salone

Chi gestisce un centro estetico o un salone di parrucchiere sa che, oltre ad evitare gli appuntamenti mancati, ci sono molte altre attività da portare avanti. Ad esempio quelle di marketing. Lanciare nuovi prodotti per attirare più clientela, pensare delle promozioni speciali in alcuni periodi dell’anno, incentivare i clienti ad acquistare più trattamenti, inviare dei voucher in occasione del loro compleanno e molto altro. Con la Piattaforma Trendoo hai la possibilità di gestire anche questo aspetto del tuo lavoro e di farlo nel migliore dei modi grazie all’SMS ed al servizio Landing Page con cui puoi arricchire i messaggi con mini pagine web informative. Abbiamo parlato diffusamente delle attività di marketing e degli altri servizi in questi due post dedicati:

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