SMS vs WhatsApp per business: quale usano le aziende

Pubblicato il 15 Febbraio 2019
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WhatsApp, Facebook Messenger e numerose altre app di messaggistica istantanea sono molto diffuse per le comunicazioni personali di tutti i giorni. Molto diverso è invece l’utilizzo che ne fanno le aziende che vogliono comunicare con i loro clienti. In questo post cerchiamo di capirne i motivi e spiegare perché sarebbe meglio affidarsi agli SMS per almeno 3 motivi.

WhatsApp e i suoi aggiornamenti

Un paio di anni fa, WhatsApp annunciò che l’app non sarebbe stata più supportata su diversi modelli di smartphone, anche di marchi molto conosciuti, suggerendo che le persone interessate avrebbero dovuto acquistare un nuovo telefono per continuare ad utilizzarla. Considerando che WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata in Italia (Statista), milioni di utenti avrebbero perso l’accesso. Così, alla fine, WhatsApp fece un passo indietro e continuò a supportare l’uso dell’app anche per quei modelli.

Questo episodio interessa da vicino tutti noi, visto che la maggior parte delle comunicazioni avviene con app, software e siti web, utilizzati come canali di comunicazione vitali con amici e parenti. Ma allora perché anche le aziende non utilizzano le app di messaggistica istantanea per comunicare con i loro clienti?

SMS vs WhatsApp per business: lo strumento preferito delle aziende

La risposta breve e semplice è che le aziende preferiscono gli SMS alle app come WhatsApp perché gli SMS sono universali. Infatti, gli SMS sono supportati su tutti i telefoni cellulari e non necessitano di un accesso internet come WhatsApp e altre app.

Inoltre l’episodio che abbiamo appena raccontato ci fa capire che affidarsi ad un’app potrebbe essere rischioso, visto che potrebbe non essere più supportata su milioni di dispositivi da un giorno all’altro. La conseguenza di questo sarebbe gravissima per le aziende, che perderebbero il contatto con milioni di clienti, solo perché non hanno uno smartphone di ultima generazione. Ecco perché le aziende preferiscono gli SMS come canale di comunicazione principale per contattare i loro clienti.

SMS vs WhatsApp per business: perché gli SMS sono i vincitori

Vediamo nel dettaglio i 3 motivi per cui gli SMS sono lo strumento prediletto per le aziende che vogliono comunicare con i propri clienti, mettendo a confronto SMS vs WhatsApp per business.

1. L’SMS è onnipotente

sms-vs-whatsapp-sms-onnipotentePer onnipotente intendiamo che gli SMS sono disponibili su tutti i telefoni cellulari o smartphone, indipendentemente dal modello o dall’età dello stesso. Le app di messaggistica istantanea invece no. Infatti, bisogna tenere presente che c’è ancora una grossa fetta di popolazione che non possiede uno smartphone, specialmente quando si considera un’audience di età più avanzata. Questo significa che se un’azienda scegliesse WhatsApp tra SMS vs WhatsApp per business, non riuscirebbe a contattare tutti i propri clienti.

 

2. Gli SMS sono affidabilisms-vs-whatsapp-sms-affidabile

Tutte le app di messaggistica istantanea richiedono una buona connessione internet per essere scaricate e poi utilizzate. Infatti, senza una buona connessione non è possibile inviare o ricevere messaggi. Così, una scarsa connessione significa nessuna comunicazione. Inoltre, ci sono ancora persone che hanno un cellulare senza connessione internet. Questo potrebbe essere un enorme problema per le aziende che devono raggiungere i propri clienti con comunicazioni critiche e immediate.

L’SMS quindi vince nella sfida SMS vs WhatsApp per business perché non ha bisogno di nessuna connessione internet per inviare o ricevere messaggi. Questo significa che le aziende possono raggiungere i propri clienti in qualsiasi momento ed ovunque si trovino.

3. SMS è l’acronimo di “Servizio Messaggi Sicuri”

sms-vs-whatsapp-sms-sicuroAnche se SMS non sta per “Servizio Messaggi Sicuri”, resta comunque un acronimo davvero azzeccato. Gli usi degli SMS sono svariati, infatti grazie alla loro affidabilità, non vengono usati solo per attività di marketing, ma anche per comunicazioni transazionali o per l’autenticazione personale in transazioni bancarie o registrazioni a servizi online.  Questi ultimi utilizzi fanno intuire quanto gli SMS siano sicuri come mezzo di comunicazione per il business.

 

 

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