Campagne SMS per il Black Friday: classiche o interattive?

Pubblicato il 6 novembre 2018

Il Black Friday, giorno dello shopping e degli sconti per eccellenza anche in Italia, è un’occasione molto importante per chi opera nel settore retail ed e-commerce. Come facciamo a saperlo? Ogni anno quando si avvicina il venerdì nero registriamo un boom di invii di SMS. Infatti per il Black Friday 2017 sono stati inviati con Trendoo ben 15 milioni di SMS, un vero e proprio record! Continua a leggere il post per scoprire tutte le statistiche e quali campagne SMS per il Black Friday scegliere.

Le statistiche del Black Friday che ti convinceranno

I segnali della crescita del Black Friday vengono anche dalle numerose ricerche condotte ogni anno, come quella di GfK che ha riportato una crescita del 46% delle vendite online nel 2017 rispetto al 2016. Questo perché la tecnologia è in continua evoluzione e grazie a quest’ultima si presentano nuove opportunità per promuovere il proprio business.

GfK_Black_Friday_2017- Campagne SMS per il Black friday

Non solo, anche il modo di fare shopping sta cambiando radicalmente. Infatti le pause caffè o il tempo sui mezzi di trasporto sono sempre più usati per navigare sui siti web e fare acquisti con gli smartphones. Proprio per questo l’SMS si guadagna un posto d’onore tra gli strumenti di comunicazione che si impongono nell’era del mobile first. Ecco perché non puoi non programmare delle campagne SMS per il Black Friday.

Invia un SMS classico e rispetta le 5 regole d’oro

Con un tasso di apertura del 98% l’SMS è decisamente lo strumento migliore per comunicare ai propri clienti sconti o promozioni in occasione del Black Friday. In questo senso è importante tenere sempre a mente le 5 regole d’oro per scrivere gli SMS per le offerte Black Friday:

  1. Scrivi un messaggio chiaro: spiega brevemente qual è l’offerta e come fare a riscuoterla
  2. Specifica una CTA ovvero una Call to Action: invita i tuoi clienti a visitare il tuo negozio o il tuo sito e-commerce (ad esempio “Ti aspettiamo nel nostro negozio di Via Parma, 12” oppure “Visita adesso il nostro store online”)
  3. Personalizza il mittente: in questo modo i tuoi clienti riconosceranno subito il tuo marchio (ad esempio “Camimoda”)
  4. Programma l’invio: manda il messaggio promozionale per tempo (ad esempio all’inizio della settimana del Black Friday)
  5. Invia anche un reminder: ricorda ai tuoi clienti che l’offerta è valida solo per poco e incentivali a comprare (per esempio due giorni prima che l’offerta si concluda)

Ti interessa conoscere altri suggerimenti per rendere perfette le tue campagne SMS per il Black Friday? Leggi il nostro post dedicato alle altre 6 regole auree del mobile marketing.

Se il testo dell’SMS classico non è abbastanza e elementi come immagini e video sono molto importanti per la vostra campagna, allora l’SMS interattivo è l’opzione più adatta per voi.

Campagne SMS per il Black Friday: quando scegliere un SMS interattivo

L’SMS interattivo ha la stessa percentuale di apertura di un SMS classico. In più però contiene nel testo del messaggio un link a una campagne SMS per il Black Friday Trendoopiccola pagina web, che può essere creata grazie al nostro Servizio Landing Page. Questa pagina web offre lo spazio necessario per aggiungere tutti quei contenuti e dettagli sull’offerta o sul vostro negozio che i 160 caratteri dell’SMS non possono contenere. Questi sono i contenuti più importanti da inserire in una landing page per il Black Friday:

  • Immagini: aggiungete un’immagine del vostro negozio o una piccola carrellata dei prodotti in offerta per attirare l’attenzione dei clienti
  • Video: se una o più immagini non sono abbastanza allora un breve video è la soluzione giusta per voi
  • Mappa: aggiungete sempre la mappa e l’indirizzo del vostro negozio per farvi trovare facilmente
  • L’offerta: non dimenticatevi di spiegare nel dettaglio in cosa consiste l’offerta Black Friday e la durata della stessa

Tutti questi contenuti sono estremamente interattivi per i vostri clienti ed aiuteranno ad aumentare l’engagement del vostro marchio e a sviluppare un vero interesse per la vostra offerta.

 

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