I 1000 usi degli SMS per concessionarie d’auto

Pubblicato il 15 ottobre 2018
  • Mille usi degli SMS concessionarie d'auto

Partiamo da un dato certo: l’auto è diventato un bene di prima necessità e la domanda di auto nuove espressa dagli Italiani nel corso del 2017 è stata di 1.989.000 unità (fonte Unrae). Un numero enorme, ma è altrettanto grande la competizione in questo settore e avere un piano marketing e di comunicazione ben strutturato, focalizzato sul servizio al cliente, diventa un elemento essenziale per creare un vantaggio competitivo.

In questo senso l’uso degli SMS acquisisce un ruolo strategico, ecco perché di seguito ti elenchiamo i maggiori usi che si possono fare degli SMS per concessionarie di auto. Prova subito ad applicarli per aumentare le vendite!

SMS per offerte nell’automotive

L’acquisto di un’automobile non avviene certo in pochi minuti. Le visite alla concessionaria, anche solo per raccogliere informazioni e conoscere i prezzi, sono molte prima dell’acquisto finale. È quindi importante intercettare i potenziali clienti specialmente in questa prima fase decisionale:

  1. raccogliendo i loro dati anagrafici completi di numero di cellulare;
  2. annotando le loro preferenze in fatto di budget, modello e marca.

Una volta raccolti questi dati, puoi analizzarli e mettere in pratica strategie diverse servendoti dell’SMS per concessionarie.SMS per concessionarie d'auto - SMS

Se, ad esempio, in concessionaria è presente un modello che rispecchia le richieste del possibile acquirente, allora è essenziale tenere vivo il contatto appena creato, inviandogli SMS ad hoc:

  • SMS per offrire un test drive speciale 

Quale modo migliore per invogliare i propri potenziali clienti che offrirgli un test drive speciale a pochi giorni dalla loro visita in concessionaria? Ad esempio gli si può far provare l’automobile per un giorno intero, così da testarla nei tragitti quotidiani.

  • SMS per ricordare un’offerta speciale che scade alla fine del mese 

Se sono attive delle promozioni speciali in concessionaria oppure se hai intenzione di invogliare l’acquisto con uno sconto ad hoc, allora l’SMS può essere lo strumento perfetto. Inviare un messaggio con i dettagli della promozione oppure uno speciale messaggio personalizzato con le condizioni dell’offerta, è il modo perfetto per contattare il potenziale cliente. L’SMS è discreto, non disturba come una telefonata ma viene comunque letto nel giro di 5 minuti dal 98% dei destinatari.

Se, invece, chi viene in concessionaria, non ha trovato l’auto che stava cercando, l’SMS risulta comunque la scelta giusta. In questo caso, una volta raccolti i dati, si potrà inviare un:

  • SMS per avvisare dell’arrivo di un nuovo modello

Una volta annotate le preferenze di chi è venuto in concessionaria, è possibile inviare un SMS informando sui nuovi modelli di automobili che sono arrivati in salone, in linea con le richieste. Lo stesso SMS, con tutti i nuovi modelli e le loro funzionalità all’avanguardia, può essere inviato ai clienti storici, che potrebbero non stare cercando attivamente una nuova auto, ma sono comunque interessati a mantenersi aggiornati.

In entrambi i casi, un SMS di invito a vedere e provare tutte le novità sarà di sicuro percepito in modo positivo e rinnoverà il ricordo della tua concessionaria nella mente del possibile acquirente.

SMS per appuntamenti e scadenze

Una volta conclusa la vendita, è importante fidelizzare i clienti e continuare ad offrirgli un servizio post-vendita adeguato e all’altezza delle loro aspettative. Anche in questo caso l’SMS viene in aiuto delle concessionarie di auto.

SMS per avvisare del ritiro dell’auto

Il servizio SMS può essere usato per aggiornare i propri clienti dello status dell’ordine della nuova auto, per confermargli quando venire a ritirarla o se mancano alcuni documenti per concludere le pratiche di vendita. E con i Modelli SMS di Trendoo ci vorrà un attimo per inviare questi SMS. I modelli ti permettono di salvare i tuoi testi e di riutilizzarli tutte le volte che vuoi.

 

SMS per la revisione

Anche se la revisione avviene con scadenze regolari, ricordarsi entro quando bisogna farla è un problema anche per le persone più organizzate. La soluzione è davvero facile. Basta impostare degli SMS automatici basati sulla data di acquisto dell’auto e inviare così un reminder ai clienti perché prenotino l’appuntamento per tempo. Con la Piattaforma Trendoo è possibile impostare SMS ricorrenti o periodici per tenere sempre i propri clienti up to date.

SMS per concessionarie: landing page e customer satisfaction

Le attività di marketing SMS per concessionarie non si fermano certo qui, ecco perché ti proponiamo anche altri usi dell’SMS in questo settore che possono semplificarti la vita.

SMS interattivi con le Landing Page

Hai bisogno di più spazio per scatenare la creatività per le tue iniziative di marketing? Abbiamo il servizio fatto per te: le Landing Page di Trendoo. Si tratta di piccole pagine web che puoi creare in modo semplice e veloce direttamente dalla Piattaforma. Con l’editor drag & drop a tua disposizione, ci metti un attimo a trascinare le foto delle automobili in un template già predisposto. Aggiungi una descrizione con tutti i dettagli della promozione e vai online. Quando invii un SMS ai tuoi potenziali clienti, puoi aggiungere il link alla tua nuova Landing page e rendere il messaggio più completo ed accattivante. Guarda l’esempio di una landing per concessionarie che abbiamo creato utilizzando uno dei nostri template.SMS per concessionarie d'auto - marketing per concessionarie

SMS per sondaggi di customer satisfaction

Non sempre i clienti si sbilanciano nel dare la loro opinione e di conseguenza non è facile calibrare i servizi offerti sui loro bisogni. Puoi usare il servizio di Invio e Ricezione SMS di Trendoo in abbinata per chiedere ai tuoi clienti il loro grado di soddisfazione. Ad esempio, una volta conclusa la vendita, puoi procedere in questo modo:

  • Attiva un numero in ricezione;
  • Invia un SMS al tuo cliente chiedendogli di esprimere il suo grado di soddisfazione da 1 a 10;
  • Imposta l’invio di una risposta automatica ,se il giudizio che ricevi è compreso tra 1 e 3, in cui chiedi al cliente le motivazioni di un giudizio così basso.

In questo modo potrai capire subito come migliorare il servizio e contattare telefonicamente il cliente così da chiarire subito un possibile malinteso o disservizio.

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